Tenuta Calissoni Bulgari – Olio Extra Vergine di Oliva

L’Azienda è stata fondata ad Aprilia nel 1956 da Franco Calissoni e dalla moglie Anna Bulgari. Franco Calissoni si era guadagnato il ruolo d’onore di Generale dell’Esercito Italiano per il suo operato durante il Secondo Conflitto Mondiale, riuscendo, fra una licenza e l’altra, a laurearsi in agronomia. Da tempo con sua moglie coltivavano allora il sogno di creare una piccola oasi, lontana dalla vita caotica della Capitale. Come rilevato da recenti indagini archeologiche, l’area della tenuta, nota come collina del Buon Riposo, era stata sede della città volsca di Longula e successivamente, in epoca medievale, di un Castellum edificato attorno all’anno Mille dai monaci dell’Aventino, quale luogo di sosta per i pellegrini diretti a Roma.

Franco Calissoni ha voluto che i circa i 10,400 olivi fossero disposti a brevissima distanza l’uno dall’altro. Questa scelta li fa somigliare ad una falange di soldati schierati a difesa di una tradizione olivicola che, grazie alla visione lungimirante e all’impegno quotidiano della famiglia Calissoni, ha potuto affermarsi con successo anche nel territorio apriliano.
Oggi l’Azienda, che dal  2008 è guidata da Laura Colnaghi Calissoni, figlia di Franco Calissoni e di Anna Bulgari, conta 28 ettari olivetati suddivisi in quattro cultivar: frantoio, leccino, moraiolo e itrana.

Il progetto fotografico è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Amaranto.

La richiesta del cliente era la realizzazione del catalogo dei prodotti della Tenuta Calissoni Bulgari destinato all’ecommerce ed alle produzioni pubblicitarie.

Il servizio fotografico ha richiesto una giornata di shooting presso il mio studio, sono stati fotografati una quindicina di oggetti differenti tra bottiglie, vasi e confezioni multiple su set da scontorno. In più abbiamo realizzato alcuni scatti su plexiglas nero per da usare come immagini cover per il sito o i materiali pubblicitari cartacei.

This post is also available in: Inglese